TRATTAMENTO BOTTINI
>Macchina speciale progettata per il pre-trattamento liquami provenienti da pozzi neri.
In alternativa può essere utilizzato nel campo zootecnico e agronomico (al posto del rotovaglio) per la separazione della parte liquida, da destinare all'impiego fertirriguo, e la parte solida, da destinare al compostaggio.
L'impianto pre-trattamento bottini è formato da tre macchine:
Sgrigliatore automatico Filtrostar;
Vasca di contenimento;
Sistemi automatici di regolazione e controllo.
FILTROSTAR Standard Grid: La vasca di contenimento, costruita interamente in acciaio inox AISI 304, racchiude completamente la griglia e i sistemi di controllo, eliminando qualunque problema dovuto a schizzi, cattivi odori, spandimenti, etc. Garantisce un ambiente di lavoro in linea con qualsiasi requisito igienico.
La vasca è completa di attacco rapido sferico ø 100 mm, per consentire all'operatore di svuotare l'autobotte per gravità oppure per pompaggio in maniera semplice, veloce e sicura.
La griglia entra automaticamente in funzione all'ingresso del liquame, se il livello all'interno della vasca raggiunge il limite massimo prefissato, una valvola pneumatica provvede a chiudere l'entrata della vasca. Appena si ristabiliscono le normali condizioni di livello, si riapre la valvola e ricomincia il ciclo di smaltimento.
Durante il ciclo di lavorazione una rampa di lavaggio con elettrovalvola spruzza acqua sul nastro filtrante, mantenendolo costantemente pulito.
Quando il liquame all'interno della vasca raggiunge il livello minimo, entra in funzione il dispositivo di autolavaggio (sia della vasca che della griglia).
L'impianto trattamento bottini può essere completato con l'abbinamento di un compattatore e di un dissabbiatore a coclea oppure statico.
Il primo, montato sotto il punto di scarico, consente di disidratare i solidi estratti, riducendone peso e volume; il secondo, posizionato di fianco, è in grado di separare anche le più piccole particelle in sospensione nel liquame grigliato. In questo modo si completa il trattamento, ottenendo una parte liquida dissabbiata e priva di qualunque rifiuto solido, e una parte solida disidratata, compatta ed eventualmente insaccata.