L’autonomia di un impianto fotovoltaico per estrarre l’acqua da falde in profondità che utilizza esclusivamente la tecnologia fotovoltaica libera da vincoli strutturali del territorio e a zero impatto sull’ambiente.
Installazione
Viene eseguito un carotaggio profondo, fino a 100 mt, per trovare una falda con acqua potabile
Eseguito il foro viene inserita una camicia in pvc utile a preservare l’acqua pulita e ad impedire eventuali ostruzioni sul condotto provocate da residui di terra.
Ultimate queste operazioni viene installato il box che poggia su una platea di cemento pre-costruita.
Una serie di pannelli fotovoltaici in mono/policristallino ad alta resa energetica producono una potenza ottimale pari a circa 1,5 kw a richiesta possiamo anche andare oltre a seconda della pompa che viene installata.
Una pompa sommersa professionale ad alta portata in acciaio inox garantisce una portata media di circa 5 mq/ora dove l’ acqua viene immessa su una cisterna da 1-2 metri/cubi che funge da accumolo.
Prima che l’acqua esca dai rubinetti viene filtrata da una batteria di filtri eliminando eventuali impurità (optional).
Il tutto viene monitorato da un sistema elettronico che gestisce le varie fasi a seconda dell’irraggiamento solare e l’ ottimizzazione della corrente prodotta.
All’interno del box di pompaggio si può prevedere l’installazione di un piccolo frigo alimentato da energia fotovoltaica. Questa opzione è spesso utile in caso di accampamenti medici per preservare dal caldo le medicine o le derrate alimentari (optional).
Tutta la componentistica di supporto pannelli è realizzata in alluminio anodizzato, viteria e tubazioni sono zincati e le pannellature coibentate.
Il team di Solgreen è in grado di personalizzare il sistema di pompaggio dell’acqua in modo che corrisponda alle esigenze del cliente e al tipo di territorio che lo ospita.
È possibile arrivare a portate fino a 30 metri/cubi all’ora.